Buona la prima per Lazio di Mimmo Caso che, grazie ad un calcio rigore realizzato da Paoletto Di Canio, esce con tre punti dal Marassi di Genova.
Nessuna novità nelle formazioni: Caso schiera un 4-4-1-1 con Di Canio più arretrato rispetto a Simone Inzaghi; difesa centrale muscolosa con Siviglia e Couto a coprire Angelo Peruzzi ed Oddo e Zauri sulle fasce. A centrocampo l'esordiente Antonio Filippini è assistito da Giannichedda, Liverani e Cèsar.
È la Sampdora a rendersi pericolosa per prima con Flachi ma, al 14', Peruzzi neutralizza miracolosamente il tentativo della punta blucerchiata. La Lazio si avvicina sempre più minacciosamente alla porta di Antonioli ed al 28' arriva il meritato vantaggio: Liverani verticalizza e Di Canio inventa un colpo di tacco smarcante per Simone Inzaghi che, solo davanti ad Antonioli, viene atterrato in area. Espulsione diretta per l'estremo difensore doriano e calcio di rigore per la Lazio che Di Canio non sbaglia. Il primo tempo si chiude sostanzialmente qui, con i bianco-celesti in vantaggio per una rete a zero sulla Sampdoria.
Nella ripresa Flachi e Bazzani cercano velleitariamente la via del gol e la muscolosa difesa laziale non sembra particolarmente allarmata. Nella Lazio entrano Muzzi, Emanuele Filippini e Seric per Di Canio, Cèsar e Liverani; Novellino tenta anche la carta Kutuzov ma non c'è più tempo: a Genova, Lazio batte Sampdoria 1 a 0.
Sampdoria: Antonioli 5; Pisano s.v. (30’ Turci 6), Tonetto 5.5, Sacchetti 5.5 (65’ Kutuzov s.v.), Falcone 6, Castellini 6; Volpi 6.5, Palombo 5.5, Diana 5 (46’ Donadel 6); Bazzani 6, Flachi 6.5. Allenatore: Novellino 5.5
LAZIO: Peruzzi 7.5; Zauri 6.5, Couto 6.5, Siviglia 6, Oddo 6.5; Cesar 6 (58’ E. Filippini 6), Liverani 7 (67’ Seric s.v.), Giannichedda 6.5, A. Filippini 6.5; Di Canio 6.5 (51’ Muzzi 5), Inzaghi 6.5. Allenatore: Caso 7
Marcatori: 28’ Di Canio (rigore)
Arbitro: Rosetti 7
Ammoniti: 33’ Oddo e 82’ Inzaghi (L)
Espulsi: Antonioli 29’ (S) |